Il Mestiere Dell'Avvoltoio by Robert A. Heinlein

Il Mestiere Dell'Avvoltoio by Robert A. Heinlein

autore:Robert A. Heinlein [Heinlein, Robert A.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2012-04-03T07:49:06+00:00


Cynthia represse un sussulto. Non era intervenuta nella conversazione, ma l’aveva seguita da vicino. Per quanto ricordava, Teddy non aveva accennato alle unghie di Hoag.

«Perché, dottore?» insistette Randall.

Potbury cominciava a irritarsi. «Lei è un giovanotto piuttosto stupido, signore. Mi permetta di dirle una cosa. Se di questa persona non sa più di quanto sembra sapere, non ha idea degli abissi di bestialità che sono possibili a questo mondo. È un uomo fortunato. È molto, molto meglio non conoscerli mai.»

Randall raccolse le idee. La discussione stava procedendo a suo sfavore. Disse: «Ammesso che lei abbia ragione, dottore, come mai non ha denunciato Hoag alla polizia, se è tanto malvagio?»

«Come sa che non l’ho fatto? Ma le risponderò comunque. No, non l’ho denunciato alla polizia per il semplice motivo che non servirebbe a niente. Le autorità non hanno intelligenza o immaginazione a sufficienza per concepire le possibilità implicite in quel particolare tipo di malvagità. Nessuna legge può toccare quell’uomo. Non oggi, non in quest’epoca.»

«Come sarebbe a dire non oggi, non in quest’epoca?»

«Lasci perdere. L’argomento è chiuso. Quando siete entrati, lei ha accennato a sua moglie. La signora vuole consultarmi per qualcosa?»

«Non era niente» ribatté subito Cynthia. «Niente d’importante.»

«Solo un pretesto, eh?» Il medico ebbe un sorriso quasi gioviale. «Di cosa si tratta?»

«Niente. Stamattina sono svenuta. Ma adesso sto bene.»

«Hmm. Non è incinta, vero? Dagli occhi non si direbbe. Mi pare in buona salute. Un po’ anemica, forse. Aria fresca e sole non le farebbero male.» Potbury si trasferì alla parete in fondo, aprì un armadietto bianco. Per un po’ armeggiò con dei flaconi. Tornò con un bicchierino colmo di un liquido ambrato. «Beva questo.»

«Cos’è?»

«Un tonico. Contiene un additivo euforizzante che rende gradevole il sapore.»

Cynthia esitò, guardò il marito. Potbury se ne accorse e commentò: «Non le piace bere da sola, eh? Be’, una dose non farà male nemmeno a noi.» Tornò all’armadietto e si ripresentò con altri due bicchierini. Ne porse uno a Randall. «Al piacere di dimenticare tutte le cose sgradevoli» disse. «Bevete!» Portò il bicchiere alle labbra e trangugiò il liquido.

Randall bevve. Cynthia lo imitò. Non era poi male. C’era un retrogusto amaro, ma il whisky (sì, doveva essere proprio whisky) lo copriva. Magari una bottiglia di quel tonico non sarebbe servita a migliorare la salute, ma di certo avrebbe fatto sentire meglio.

Potbury li accompagnò alla porta. «Se dovesse svenire un’altra volta, signora Randall, torni qui e le farò una bella visita. Nel frattempo, non si preoccupi per cose al di là della sua portata.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.